Progetti

CSA Holiday House Hotel a Marina di Bibbona (LI)

Il CSA Holiday House Hotel a Marina di Bibbona (LI) è una struttura di nuova gestione. È composta da 4 torri dalle forme futuristiche che ospitano camere e ristorante, ed è immersa in 60.000 mq di pineta che termina direttamente sulla spiaggia e sul mare.
I lavori sono iniziati con la posa della fibra ottica che ha permesso di mettere in comunicazione le diverse zone del villaggio, stabilendo in una delle quattro torri il centro di controllo di tutto l’impianto.

Comunicazione all’interno del villaggio

Le richieste del committente hanno molti punti in comune con quelle di altre strutture ricettive. Sono stati creati dei collegamenti per ottenere una segnalazione puntuale relativa ai sistemi di ventilazione e agli allarmi del tirante bagno delle numerose stanze della struttura. Sfruttando le integrazioni Modbus, invece, si è proceduto al controllo della temperatura dei fancoil per il raffrescamento/riscaldamento di tutto l’hotel. Infine, sono stati creati degli automatismi per controllare il varco di accesso che mette in comunicazione il villaggio con la spiaggia: apertura e chiusura ad orari prestabiliti e la possibilità per gli ospiti di accedere anche fuori orario tramite badge.

La struttura degli impianti

Nonostante la grande quantità di moduli in campo, la struttura dei due impianti Kblue è particolarmente semplice. Si tratta infatti di impianti a stella con un punto di controllo centrale dal quale si diramano tutti i collegamenti verso le varie zone del resort. La dorsale in fibra ottica è ovviamente un plus non indifferente per un funzionamento tempestivo e stabile dell’impianto.

Nel complesso sono stati utilizzati i moduli ETH-MY88, ETH-WEB+, ETH-S64RB ed ETH-I44. Il risultato complessivo è frutto di una sinergia tra il Kblue Point Cameli Sat e Techno Consulting che ha fornito un supporto importante nella fase di formazione programmazione, di progettazione dell’impianto.

La programmazione si è rilevata semplice nelle sue funzionalità ma particolarmente lunga per la grande quantità di moduli in campo, per questo si è rilevato di fondamentale importanza il contributo dell’assistenza tecnica di Techno Consulting. Grazie alle sue logiche semplici, un progetto di questo genere è facilmente replicabile per tutte le strutture che hanno esigenze simili.