Progetti

Scuola primaria Fucini di Ponsacco (PI)

Il 13 settembre 2022 è stata inaugurata la nuova scuola primaria “Fucini” di Ponsacco, un piccolo paese in provincia di Pisa vicino alla più famosa Pontedera (sede storia della Piaggio). Un evento di grande importanza per il paese tanto che erano presenti, oltre al sindaco e all’amministrazione comunale, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessora regionale all’istruzione, il presidente del Consiglio Regionale ed il presidente della provincia di Pisa.

 

Esattamente 5 anni prima, nel settembre del 2017, il vecchio edificio veniva dichiarato inagibile dando così bruscamente inizio al processo di rinnovamento che ha portato alla costruzione di questa nuova scuola green. Il nuovo edificio, realizzato con un costo d’opera di 2,5 milioni di euro, è un vero gioiello di ecosostenibilità e tecnologia, nella quale la domotica Kblue gioca un ruolo chiave. Grazie all’integrazione di più sistemi (pannelli fotovoltaici e pompa di calore in primis) i consumi si attestano ora ad un 90% in meno rispetto alla precedente struttura, garantendo una sostenibilità energetica quasi completa.

I lavori hanno visto molti attori coinvolti, vista l’importanza dell’opera pubblica: dagli studi di progettazione, all’ufficio tecnico del comune, alle ditte vincitrici delle gare d’appalto.

L’impianto elettrico è stato invece realizzato dal Kblue Point Elettroschock nella persona del P.I. Leonardo Chesi, supportato dal rivenditore di zona Toscana Service Technology.

Il ruolo della domotica Kblue

Grazie alla sua ampia flessibilità, riconosciuta come uno dei maggiori pregi della domotica Kblue, il sistema ETH permette di automatizzare varie funzioni nei diversi ambienti.

Illuminazione

Le luci delle aule e delle sale comuni, gestite tramite protocollo DMX, si accendono/spengono in automatico in base alla presenza o meno di persone nella stanza; inoltre, regolano in automatico l’intensità in base alla quantità di luce esterna. Tramite il pulsante in ingresso è possibile accendere, spegnere e regolare l’intensità delle luci anche in modalità manuale, che tornerà automatica dopo che il sensore (gestito dai moduli ETH-S64RB) non rileverà alcuna presenza per 5 minuti.

Oscuranti

Così come per le luci, anche le tapparelle si aprono/chiudono in base alla presenza di persone nella stanza. In caso di maltempo si alzano totalmente per incrementare la luce nell’aula e per salvaguardare la loro durata nel tempo. Gli oscuranti, gestiti tramite i moduli ETH-I42TR, possono essere comandati manualmente dal pulsante in ingresso che consente di alzare, abbassare e regolare l’orientamento delle lamelle. Dopo 5 minuti che il sensore non rileva alcuna presenza, il sistema torna ad agire in automatico.

Termoregolazione

Anche riscaldamento e raffrescamento vengono gestiti in automatico secondo algoritmi preimpostati. La modalità ECO di base (18°C in inverno e 26°C in estate) passa a modalità COMFORT (19°C in inverno e 25°C in estate) quando viene rilevata la presenza in una stanza, per tornare in ECO dopo 5 minuti di assenza di persone.

Videocitofonia

Sono presenti 3 postazioni esterne videocitofoniche (KB-KDOOR_MONO) sui 3 ingressi della scuola. Dall’interno, tramite touchscreen per la supervisione completa di tutto l’impianto, è possibile rispondere alla videochiamata e aprire il relativo varco d’ingresso. Inoltre, è possibile attivare la videocamera del KB-KDOOR_MONO anche senza la chiamata dal posto esterno.

Risparmio energetico

Dal touchscreen installato nell’atrio è possibile monitorare in tempo reale la produzione dell’impianto fotovoltaico, i consumi di prese, luci, climatizzazione e lo storico per giorni, mesi o anni. Questi dati possono essere esportati in vari formati per essere analizzati ed archiviati.

RIFERIMENTI

Rivenditore:

Toscana Service Technology srl | via Volontari della Libertà 22, Empoli (FI) – 0571 401524 [email protected]www.toscanaservice.com

 

Installatore:

Elettroschock snc | via dei Mille 34, Ponsacco (PI) – 0587 735566 – [email protected]www.elettroschock.it

 

Studi di progettazione:

Omega Engineering Ingegneri Associati | via Giuseppe Ravizza 16, Pisa (PI) – 050 983525

Ing. Bottai & Associati | via Sandro Pertini 126, Montopoli (PI) – 0571 4505